Mercato Metropolitano


mercatoMetropolitano_milanoUn importante evento all’interno del calendario “ExpoinCittà” nel centro di Milano, in zona P.ta Genova, sui Navigli, proprio alle spalle della famosa zona di via Tortona. Il Mercato Metropolitano viene ideato e realizzato come un vero e proprio Farmer’s market su circa 15.000 mq, sotto le stelle, un mercato con centinaia di produttori, moltissimo street food, tipicità regionali, ma anche cultura, tanta cultura ed una “chicca”, l’anfiteatro all’aperto, dove si terranno seminari, simposi sui temi della sostenibilità dell’agroalimentare ma che alla sera si trasformerà in palco per eventi, teatro, musica e cinema.

mercato_Metropolitano_milano_
Il Mercato Metropolitano si trova in Porta Genova, quartiere che prende il nome dall’omonima porta realizzata attorno al 1870 nel tracciato delle mura spagnole, nell’attuale piazzale Cantore dove ancora oggi sono presenti i caselli daziari ottocenteschi. Parte della più ampia zona dei Navigli, il quartiere di Porta Genova idealmente delimitato dal quadrilatero formato da via Solari, via Bergognone, il Naviglio Grande e la Darsena, con centro costitutivo in piazzale Stazione Genova. Caratteristico il ponte pedonale di sovrappasso dei binari, in ferro riverniciato di verde, conosciuto come la Scaletta. Collega con via Tortona e funziona da cintura di unione delle due metà del quartiere, separate dai binari della stazione.

mercatoMetropolitano_milano_La zona dei Navigli, e con essa Porta Genova, E’ notevolmente mutata negli ultimi decenni. I vecchi opifici e laboratori sono stati progressivamente sostituiti da attività commerciali, perlopiù negozi di moda e locali notturni. Le caratteristiche “case di ringhiera” sono state in gran parte ammodernate, così aumentandone notevolmente il valore. La zona è divenuta una delle più alla moda e produttive di reddito della città.

Mercato Metropolitano
Via Valenza 2, Milano