Gubbio si trasforma nei mesi natalizi e diventa una vera città del Natale, con incredibili attrazioni ed eventi per grandi e piccini. Venite a scoprire ChristmasLand, i fantastici mercatini, l’Albero di Natale più Grande del Mondo, la ruota panoramica, i presepi per le vie della città e tanto altro ancora. Una città di luci, suggestiva, divertente e romantica per augurarvi Buon Natale!

L’Albero di Natale più Grande del Mondo illumina tutta la città

Acceso dal 7 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019. L’Albero di Natale più Grande del Mondo (7 dicembre ore 18.00 cerimonia di accensione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo – Piazza 40 Martiri)- Dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione del Natale quello che è entrato, ben a ragione, nel Guinness dei primati come l’Albero di Natale più Grande del mondo: è una realizzazione che solo nello spirito del più genuino volontariato riesce ad avere continuità nel tempo.

La figura di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo con sapienza sulle selvagge pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri (poco meno di trenta campi di calcio) nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna.

Il 7 dicembre di ogni anno, nel corso di una manifestazione pubblica, l’Albero viene acceso con una cerimonia che vede coinvolti gli altri soggetti che meglio interpretano le nostre secolari tradizioni. La cerimonia è presieduta da personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza, del volontariato; nel 2014 è stato Papa Francesco ad accendere l’Albero, nel 2013 il Direttore della Caritas Italiana, Don Francesco Soddu, nel 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2011 lo aveva preceduto il Santo Padre Benedetto XVI; in precedenza avevano presieduto alla cerimonia di accensione il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, il direttore generale di Telethon, Pietro Spirito, il direttore dell’Istituto Europeo di Oncologia, Pier Giuseppe Pelicci.

L’Albero non lascia mai indifferenti, ma riesce sempre ad emozionare e far riemergere quelle sensazioni che a volte la quotidianità ha annebbiato: stupore, meraviglia, entusiasmo, tutte sensazioni che portano a sentirci più vicini, a stare insieme con maggiore comprensione, condivisione, tolleranza, fratellanza.

gubbio-videomappingVideomapping 3D, Palazzo dei Consoli

Uno spettacolo di musica e proiezioni sulla facciata di Palazzo dei Consoli.  Il videomapping è un spettacolo di proiezioni tridimensionali e musica che, sovrapponendo un modello virtuale a grandezza naturale alla facciata originale del palazzo, crea un gioco di realtà aumentata ed effetti visivi di grande impatto emozionale. Lo spettacolo, che durerà circa 5 minuti, inizierà alle ore 18:35 e verrà ripetuto ogni 30 minuti fino circa alle ore 23:00. Tra uno spettacolo e l’altro verrà proiettato un countdown sulla facciata del palazzo in maniera tale che le persone che passano avranno la possibilità di sapere con esattezza l’ora di inizio dello spettacolo successivo. 8 – 9 dicembre 2018. Piazza Grande.

La Slitta di Babbo Natale

Una fantastica slitta trainata da cavalli per il divertimento di grandi e piccini. Slitta con Cavalli. Giardini di Piazza 40 Martiri. In Piazza 40 Martiri troverete la Slitta di Babbo Natale trainata dai sui fantastici cavalli per poter fare una straordinaria ed alternativa passeggiata per le vie del centro storico. 1/2/7/8/9/15/16/22/23/24 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Le Vie del Presepe a grandezza naturale. Presepe di San Martino

Un presepe suggestivo con statue a grandezza naturale per le vie del quartiere di San Martino . Un percorso di suggestione e fascino con oltre 120 personaggi che rappresentano antichi mestieri, scene di vita quotidiana e citazioni bibliche. Presepe realizzato con statue a grandezza naturale nel suggestivo scenario delle vie medioevali del Quartiere di San Martino. Visitabile dall’8 dicembre 2018 all’08 gennaio 2019. Accessibile ai disabili. Ingresso libero.

Illuminazione artistica della città

Le luci artistiche illuminano le vie e le piazze più suggestive della città. Dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 piazza San Giovanni e piazza San Pietro saranno illuminati con particolari luci colorate che regaleranno a questi spazi un effetto magico e suggestivo. Il progetto è un’idea dell’Ing. e Light Designer Matteo Costantini. Piazza San Giovanni, Piazza San Pietro, Sotterraneo Via della Gora, Logge dei Tiratori.

Fontana dei Matti

Tre giri intorno alla Fontana del Bargello per diventare un “Matto Patentato”. Fontana del Bargello, Via dei Consoli. Fare tre giri correndo intorno la Fontana del Bargello significa diventare un vero e proprio Matto Patentato! Per info riguardo al rilascio della “Patente da Matto” contattate l’Associazione Maggio Eugubino al numero: 075 927 3912. Le Vie del Presepe a grandezza naturale. Presepe di San Martino. Un presepe suggestivo con statue a grandezza naturale per le vie del quartiere di San Martino.

Funivia “Colle Eletto”

Uno splendido panorama della città dalla funicolare tra le luci dell’Albero. 6 minuti per salire dal cuore di Gubbio (532 slm) alla Basilica di S. Ubaldo (803 slm), dove è conservata l’urna del Santo Patrono della città e dove riposano i Tre Ceri durante tutto l’anno, sulla cima dell’Albero di Natale più Grande del Mondo. Venite a vivere l’emozione magica di scendere a piedi lungo gli stradoni che attraversano l’Albero di Natale. Mille luci e colori faranno da cornice ad un percorso suggestivo con vista mozzafiato sulla città. Orario di apertura dalle 10.00/13.15 – 14.30/17.00. Per info Stazione via San Girolamo tel. 075 9273881 – funivia.gubbio@libero.it

La Grande Ruota del Polo Nord

La bellissima ruota panoramica che vi regalerà un’incredibile vista di Gubbio dall’alto. Cinquanta giorni in cui ammirare in un modo del tutto nuovo un panorama mozzafiato sulla città. Scoprirete le mille luci colorate, uno skyline unico, oltre ad ammirare la bellezza del maestoso Albero di Natale più Grande del Mondo anche in pieno centro cittadino. Piazza 40 Martiri. Aperta tutti i giorni dal 17 novembre 2018 al 06 gennaio 2019. Attività a pagamento e possibilità di accesso all’attrazione anche per disabili.

La Cassettina Postale di Babbo Natale

Dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 in piazza Grande sarà allestito il Grande Albero di Natale.  Fino al 24 dicembre sotto l’Albero i bambini troveranno la cassettina Postale di Babbo Natale dove poter imbucare le letterine per Babbo Natale. Piazza Grande.

Gubbio Express Christmas

Il trenino turistico che vi farà immergere nella magia del Natale. l trenino turistico vi farà immergere nella magia di una storia millenaria, nella cultura e nelle tradizioni di una città che non smette mai di meravigliare. Lasciati trasportare nella magia di Gubbio, Città del Natale. Dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Fermate: Piazza 40 Martiri e Piazza Grande. Info 327 982 0081.

Mercatino di Natale nel Villaggio di Babbo Natale

Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera natalizia con gli splendidi mercatini Natalizi. Tanti prodotti tipici vi aspettano! Nella suggestiva location dei giardini di piazza 40 Martiri, tra mille luci e colori, gli stand di legno del Mercatino di Natale regalano un’atmosfera suggestiva, dove passeggiare tra ricercati oggetti artigianali, decorazioni natalizie e deliziose specialità culinarie. L’occasione giusta per trovare tante meravigliose idee per un ottimo shopping natalizio. Nell’area dei mercatini troverete anche, per i più piccini, il Trenino di Babbo Natale, lo Stand delle Associazioni, e tanto altro ancora! L’area è accessibile ai disabili. Piazza 40 Martiri. Il Mercatino di Natale sarà aperto nelle seguenti date: 1/2/7/8/9/15/16 dicembre 2018 e continuativamente dal 21 dicembre al 6 gennaio 2019 dalle 10.00 alle 20.00.

Laghetto ghiacciato

Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, un’attrazione per grandi e piccini nella bellissima cornice del centro storico di Gubbio. Pista di pattinaggio sul ghiaccio. Piazza Bosone. Aperta tutti i giorni dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Giostra incantata

Un incanto in Piazza Oderisi. Giostra per bambini in piazza Oderisi dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

gubbio-presepe-viventeIl Presepe vivente di San Pietro

Un evento emozionante pieno di tradizione e fascino nella splendida cornice del quartiere medievale di San Pietro. Per le vie del quartiere di San Pietro sarà possibile ammirare il suggestivo Presepe vivente. Il programma renderà possibile partecipare anche a rappresentazioni dal vivo di antichi mestieri e di scene di vita quotidiana. Cortei ed altre iniziative si andranno ad aggiungere durante le giornate. Ingresso libero. Quartiere di San Pietro. A breve saranno comunicate le date delle rappresentazioni.