Situata su un’isola e bagnata da due fiumi, il San Lorenzo e l’Outaouais, Montreal è la seconda città canadese, situata nella provincia del Québec. In francese viene detta la Métropole, vagamente europea, retrò e cosmopolita, pullula di vita anche nella gelida stagione invernale, in cui le temperature possono arrivare a -16 °C. Ma non c’è da temere, perché esiste una Underground City, una città sotterranea composta da una grande rete di centri commerciali, passaggi, fermate della metropolitana, Spa, ristoranti, piste di pattinaggio sul ghiaccio e giardini, in cui si può girare tranquillamente senza temere il freddo, in un ambiente sempre riscaldato. L’ecletticità di questa straordinaria città è visibile ad occhio nudo dall’alto della Tour de Montréal, la torre dello Stadio Olimpico, da cui è possibile ammirare le bellissime costruzioni moderne sapientemente accostate agli edifici tipicamente bohémienne risalenti al periodo coloniale.

Panorama di Montreal By: ilkerender
Il quartiere storico, la Vieux Montrèal, sorge nei pressi dell’antico porto fluviale della città che ospita la sede mondiale del Cirque du Soleil. In zona, il punto nevralgico e luogo di ritrovo per turisti ma anche per gli stessi abitanti della città, è senz’altro Place d’Armes, in cui è possibile ammirare la maestosa Basilique Notre-Dame, uno dei più importanti esempi di architettura religiosa gotica del Nord-America, la cui campana è conosciuta come il “il grande calabrone”, per il suo caratteristico suono. Sulla stessa piazza si affaccia anche l’antico edificio della Bank of Montreal e l’Aldred Building, palazzo in stile art deco che si proponeva di imitare l’Empire State Bulding di New York. Spettatore privilegiato di queste costruzioni così contrastanti tra loro è il monumento dedicato al fondatore della città, Paul de Chomedey.
Attraversando poi la bellissima Rue Sainte Catherine, ricca di negozi, parchi, ristorantini e grattacieli, si arriva al Musée des beaux-arts de Montréal, le cui opere d’arte raccontano sapientemente la storia del Québec e del Canada, alternando anche capolavori conosciuti a livello mondiale. Montreal davvero non si fa mancare nulla, soddisfacendo tutte le tipologie di turisti, regalando loro momenti indimenticabili come la possibilità di giocare in uno dei più grandi e insoliti Casinò del mondo, costruito su un’isola artificiale e famoso per essere in qualche modo non convenzionale, con grandi finestre e ascensori panoramici. Come non perdersi poi nei parchi della città, eccezionali non solo per la loro numerosità ed estensione, ma anche per la quantità di proposte che vi vengono fatte: rappresentazioni teatrali, fiere ed eventi culturali, sportivi e ricreativi.
Il Mount Royal, la montagna che svetta sulla città, è la sede dell’omonimo parco che offre piste da sci di fondo, giardini con sculture, circuiti per mountain bike e la possibilità di praticare altre attività sportive come l’hockey, molto amato dai canadesi. Montreal è quindi una città verdissima non solo grazie ai parchi, ma anche ai lunghi viali alberati che caratterizzano quasi tutta la città e alla lunghissima pista ciclabile che copre 530km. E se non fosse ancora abbastanza, gli amanti della natura non possono perdersi la visita al Biodôme de Montréal, un museo vivo, in cui sono stati ricreati diversi climi e dove è possibile ammirare le più svariare specie animali. In ultimo poi, non si può non nominare il famosissimo Festival internazionale di musica jazz che si svolge annualmente durante il periodo estivo a testimonianza dell’amore per la musica degli abitanti di questa straordinaria città.
PER PUNTI
- Bank of Montreal
- Basilica di San Patrizio
- Basilique Notre-Dame
- Biodome
- Centro Canadese dell’ Architettura
- Circuit Gilles Villeneuve
- Città Vecchia
- Giardino Botanico
- Montreal Biodome
- Musee Stewart
- Museo d’Archeologia e di Storia Pointe-à-Callière
- Museo di Belle Arti di Montreal
- Parc des Rapides
- Parco di Mount Royal
- Parco Maisonneuve
- Piazza Vittoria
- Place Bonaventure
- Place d’Armes
- Place Jacques-Cartier
- Place Viger
- Porto vecchio di Montreal
- RÉSO, la città sotterranea
- Rue Sainte-Hélène / Éclairé au Gaz
- Saint Joseph’s Oratory of Mount Royal
- Stazione Centrale d’Autobus Montréal
- Vieux-Montréal / Old Montreal