Pasqua cade in un periodo dell’anno in cui il clima è già mite, ma la primavera è ancora agli inizi. Questo significa che è ancora troppo presto per andare al mare, ma fa già abbastanza caldo per godersi l’aria aperta, continuando a sperare in un meteo clemente e con poche piogge.

Quest’anno per goderti appieno le vacanze di Pasqua prova il soggiorno in agriturismo in Maremma: una zona che consente vacanze adatte a tutti, con molteplici proposte per visite e attività all’aperto.

Cosa fare a Pasqua in Maremma

La Maremma Toscana è una zona ricca di opportunità per chiunque la voglia visitare. Per altro le vacanze di Pasqua sono perfette: i turisti sono presenti, ma non affollano tutte le località in massa; il periodo è quindi perfetto per una vacanza rilassante, all’insegna del divertimento senza lo stress della città. Alcune cittadine propongono particolari sagre e feste proprio nel periodo pasquale, che per altro qui come nel resto d’Italia è il migliore per una scampagnata o un pic nic all’aperto. Un pranzo al sacco, con le specialità della zona, è sempre un’ottima idea; chiedete ai gestori dell’agriturismo in cui avete deciso di soggiornare anche se vi possono far prendere parte ai lavori in campagna, per spendere qualche ora in contatto con la natura e la sua vera essenza.

tenutacicalino-maremma-toscana

Cosa vedere

Per decidere cosa vedere in Maremma in primavera c’è solo l’imbarazzo della scelta, molto dipende ovviamente dai gusti del singolo viaggiatore. Ogni giorno si può scegliere una meta diversa, per apprezzarne al meglio tutte le bellezze. Da Capalbio, con la sua splendida Rocca Aldobrandesca, all’Argentario, dove la laguna offre scenari da sogno. Da Follonica, con la sua lunga spiaggia, a Gavorrano, con il suo bellissimo centro storico e il Parco Minerario Naturalistico. Dalla natura dell’entroterra fino alle coste soleggiate, dove non è ancora ora per fare il bagno, ma perfette per prendere un pomeriggio di sole, la Maremma propone opportunità di ogni genere. Chi ama la storia e l’architettura può anche sbizzarrirsi tra i tanti borghi dalla zona, godendosi palazzi e centri storici medioevali, così come i resti che gli etruschi hanno lasciato proprio in questa zona della nostre bellissima penisola.

maremma-toscana-tenutacicalino

Lo sport in maremma

Pasqua è il periodo migliore per ricominciare a fare sport all’aria aperta. In Maremma in primavera è possibile godersi i circa 500 chilometri di sentieri e piste ciclabili, adatti alla perfezione a chi ama la mountain bike. A spasso tra le colline si trovano itinerari adatti sia ai ciclisti più esperti, sia a coloro che vogliono provare questo sport per la prima volta nella vita. Alcuni degli agriturismo della Maremma Toscana propongono ai propri ospiti anche delle gite guidate, così come tutta l’attrezzatura necessaria a noleggio. Non serve quindi partire da casa con le biciclette al seguito, le si può trovare senza problemi direttamente nel luogo di soggiorno. Altra interessante attività da fare a Pasqua sono le gite in barca lungo la costa, per avere una visuale insolita della Maremma.