Sono molte le compagnie di viaggio che propongono offerte di vario genere. Si tratta a volte di proposte last minute, che costringono a partire nell’arco di pochi giorni, oppure di proposte che riguardano viaggi che si svolgeranno nel corso dei mesi successivi. Le mete raggiungibili con un’offerta son molteplici, a volte anche tra le più gettonate del momento. Trovare un’offerta consente di viaggiare a prezzo scontato, senza rinunciare a nulla.

Quali offerte prediligere

Le offerte per viaggi di ogni genere sono quasi sempre disponibili; l’unico problema che si può verificare è quello di non trovare tra le proposte una che ci porti proprio nel luogo in cui sogniamo di andare. Se ad esempio si cerca un viaggio per la Danimarca durante il quale andare da Copenaghen a Skagen è probabile che non ci siano proposte interessanti. Se invece ci si mantiene più aperti, quindi cercando un viaggio per le capitali del nord Europa, allora di certo saranno disponibili varie tipologie di offerte. Per quanto riguarda il tipo di viaggio dipende poi da cosa si vuole fare durante le vacanze, ma sono disponibili offerte sulle crociere Costa così come proposte interessanti per i voli in Europa o nel mondo. Non esiste un’offerta ideale, in quanto ogni viaggiatore ha le proprie preferenze e tende ad amare alcuni luoghi piuttosto che altri.

Maiorca-offerte

Organizzare un viaggio low cost

Trovare un’ottima offerta per un pacchetto di viaggio all inclusive è un buon modo per organizzare un viaggio low cost. Se però si deve contenere ogni singola spesa, allora è importante verificare ciò che è compreso nel pacchetto proposto. Le offerte più interessanti sono di due generi: quelle che hanno un prezzo veramente stracciato, che quindi ci consentono eventuali spese ulteriori senza che il budget finale divenga impossibile da sostenere; le offerte all inclusive, che comprendono soggiorno, pasti, viaggio e magari anche qualche extra. Questo tipo di opportunità consente a tutti di visitare qualsiasi luogo nel mondo, contenendo le spese e potendosi permettere magari un viaggio ogni anno senza spendere troppo.

Partire all’avventura: i viaggi last minute

Un tipo particolare di offerta di viaggio è il last minute. Si tratta di proposte che prevedono la partenza entro breve tempo, a volte solo qualche giorno, altre volte anche una settimana o 10 giorni. Per chi è già in ferie, o in procinto di andarci, e sta cercando cosa fare nell’arco di pochi giorni, è una soluzione ottimale. Se invece si devono ancora chiedere le ferie le offerte last minute sono perfette solo per coloro che possono assentarsi dal lavoro senza troppo preavviso, o per i pensionati, che hanno tutto il tempo che desiderano quando lo desiderano.

scandinavia-offerte

Gli svantaggi delle offerte

Chi sta organizzando un viaggio considerando solo le proposte in offerta deve essere conscio del fatto che alcune problematiche ci possono essere. Ad esempio, nel caso last minute che abbiamo appena considerato, potrebbero non esserci mete che ci interessano tra le proposte che troviamo, quindi i nostri desideri dovranno spostarsi verso mete che per noi sono “di seconda scelta”. Si tratta di un caso raro, ma può accadere, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, quando la maggior parte dei turisti affollano le località più rinomate di tutto il mondo. Un’altra problematica può riguardare le opzioni disponibili; nel caso di un albergo sulle alpi, nelle offerte potrebbero non essere disponibili tutte le soluzioni possibili, come ad esempio una camera per famiglie di oltre 4 persone, o una stanza con vista sul panorama circostante. Stiamo comunque parlando di situazioni che non necessariamente si verificano e che in molti casi possono non togliere nulla ad una vacanza splendida acquistata con un forte sconto.